Filtri, fusibili e pompe

Stamattina alle 8,00 è tornato Cesare con un prefiltro nuovo. Era nuovo anche quello installato, ma, anche se abbiamo cambiato filtro e gurnizioni, il problema non si è risolto e non può originarsi che lì. Abbiamo escluso ogni altra alternativa.

Alle 9,00 il motore è in moto, la barca è legata alla banchina, ma la marcia è ingranata. Alle 12,00 ancora nessun segno di cedimento, lasciamo il pontile e andiamo a fare gasolio al distributore, poi puntiamo verso il mare aperto e Porto Garibaldi.

C’è poco vento e comunque non mi spiace stressare un po’ il motore per vedere se ci si può nuovamente fidare, quindi  tutto a motore.
Siamo all’ormeggio al Marina degli Estensi alle 16,00. Il motore ha lavorato 7 ore. Bene, finalmente.
Evidentemente quel prefiltro aveva un qualche vizio occulto.

Qui abbiamo provato il piccolo motore elettrico del tender. Dopo pochi minuti di prove, salta il fusibile interno alla scatola portabatteria, poco male, ma bisognerà tenerne conto e sostituirlo con uno con amperaggio superiore..

Per chiudere bene la giornata, mentre sto preparando per cena mi accorgo che la pompa a pedale dell’acqua dolce dei lavelli si è rotta.
A fatica, ma riusciamo a scollegare il tubo di mandata della pompa dell’acqua di mare, e a utilizzare quella per l’acqua dolce.

Una buona cena di peperoni e altre verdura saltate in padella e poi a letto, che domani sarà una giornata lunga.

Ore motore: 1867, Gasolio nel serbatoio 60 l. circa (intorno ai 70 dopo il rifornimento).

Filtri, fusibili e pompe
Tag: