Sono Valerio Minnella, attuale armatore e skipper di Moma, classe 1950.

Dopo un passato di fonico, di commerciante e installatore di apparecchiature nel campo dell’elettronica, dell’audio amatoriale e professionale, di prodotti informatici e per telecomunicazioni, da quasi trent’anni sono un consulente, progettista di procedure informatiche gestionali e ICT Manager, ma mi avvio ad abbandonare tutto ciò per dedicarmi entro qualche mese prevalentemente a Moma.

La mia esperienza nautica nasce nel 1982 con un corso di “deriva” presso la mitica e scassatissima “colonia” di Cervia, gestita dal Circolo Arci-Vela di Bologna.
La scuola di Cervia era allora diretta da Leo Ferraresi, poi armatore di Fragola (progetto Sciarrelli), la prima barca a vela italiana a raggiungere l’Antartide.

Da allora ho navigato, quando il tempo me lo permetteva per buona parte del Mediterraneo (Tirreno, Adriatico, Ionio ed Egeo).

Prima di Moma, sono stato, in comproprietà con altri, armatore di due barche:

1991 – Red Flea (Pulce Rossa):

Un Arlecchino, 7,5 metri in compensato marino, progetto di Aldo Sciomachen e realizzazione del cantiere Sartini di Cervia.

2001 – Moll Flanders (Molly, per gli amici):

Un Astarte II, 11,38 metri, progetto di Carlo Sciarrelli, ma realizzato in un unico esemplare dal cantiere dal cantiere Costantini di Venezia in alluminio.

Qualche altra cosa che ho fatto nella mia vita è raccontata qui.