Erikoussa

Salpo alle 8 circa. Solo un filo d’aria da NE.
La meta è Erikoussa, un’isoletta a Nord di Corfù, penultima tappa prima di rientrare in Italia.

Le previsioni meteo indicano in dopodomani il giorno migliore per traversare su Otranto o, eventualmente, Santa Maria di Leuca. Dovrebbe essere una giornata abbastanza calma con anche un po’ di vento a favore. Quindi, l’idea è di spostarmi domani a Othonoi, l’isola più a Ovest, e domani l’altro traversare.
Comunque, dovessero cambiare le previsioni, posso traversare anche direttamente da qui domani.

Uscito dal canale fra Corfù e l’Albania trovo una pessima onda lunga da NE, che fa rollare molto la barca. Non capisco come si sia originata un’onda così alta, la costa è poco distante e non c’è abbastanza fetch. Sopportiamo.

Non ci sono praticamente barche in giro. È sabato e i tutti i charter sono tornati alla base per i cambi di equipaggi. Un paio di barche solo compaiono e sulla mia stessa rotta. Altri che rientrano in Italia.

A metà percorso circa arriva un po’ d’aria da Est. Apro il genova per vedere se ce la fa a portare. Macché, non si fanno più di 2 nodi, malgrado anche che il mare sia sceso abbastanza.

Un po’ d’aria per fare una bolina arriva da Nord a 5 miglia dalla destinazione. Ma manca un’ora, non ho voglia di sbattermi per così poco. Lo confesso: l’aria di casa che si avvicina mi ha impigrito.

Anche a Erikoussa tutto sembra richiamare la pigrizia. Quattro barche alla ruota sonnecchiano dondolando dolcemente nell’acqua trasparente.

A mezzogiorno e mezzo do fondo in 7 metri d’acqua su sabbia e alghe.

Nel pomeriggio faccio un controllo dell’olio (a posto) e del liquido di raffreddamento (ne aggiungo un po’). Nel serbatoio ci sono una quarantina di litri di gasolio (più che sufficiente).

Visto che ci sono e l’acqua invita, mi immergo e vado anche a vedere come sta l’elica, che quel pezzo di rete, che ho trovato alla fine della traversata precedente, mi sta ancora sullo stomaco. Ci sono attaccati più “denti di cane” di quelli che vorrei, ma in quantità accettabile; per il resto è pulita.

Ore motore: 2037

 

Erikoussa
Tag: