In cantiere

Ieri sono stato tutto il giorno in attesa di notizie da Elio, il titolare del cantiere. Purtroppo ha quasi tutti i collaboratori ammalati e non sapeva come alare diverse barche in attesa, fra cui Moma.
Peraltro da domenica pomeriggio, per tutto lunedì e parte di martedì arriva vento molto forte, che preclude la possibilità di utilizzare la gru di sollevamento. Quindi il rischio era di finire a metà della prossima settimana.

Di lavori da fare, comunque, ce ne sono tanti per predisporre la barca per l’inverno.
Lavare e piegare le vele, lavare tutte le cime che si possono togliere dalla coperta e anche la capotina, lavare biancheria, vestiti, copertine, ecc., lubrificare viti, grilli e altro, mettere sottocoperta entrobordo, salvagente, ecc.
E ieri ho fatto gran parte di tutto questo.

Finché la sera è arrivato il messaggio “in qualche modo domani cercherò di tirare su la barca, ti faccio sapere una mezz’oretta prima”.

Verso le 11 di stamattina, l’invito a venire. Dal Porto Vecchio, al Porto Nuovo, ci vuole una mezz’ora, lascio l’ormeggio e vado.
Preavviso sul canale 16 del VHF la Capitaneria della mia entrata e delle ragioni e ottengo il via libera. Per fortuna che Elio mi ha avvertito, che qui sono rigorosi. Qualche giorno fa una barca è stata multata di 500 per non aver richiesto il permesso di entrare in porto.

Arrivo in fondo alla darsena, ormeggio in attesa che Elio termini un’altra operazione, poi finalmente solleva Moma con il carro gru, la trasporta nel suo piazzale e la depone sull’invaso.
È una sistemazione provvisoria, perché la prossima settimana la sposterà in un’altra postazione, ma intanto siamo in secca.

Adesso posso finire di sistemare e pulire, poi potrò tornare a casa a Budrio.
Debbo studiare mezzi e orari, ma la stagione è ufficialmente terminata.
Stasera è comunque troppo caldo per cucinare, la barca non viene rinfrescata neanche dall’acqua, vado in un ristorante sushi pien9 di piaggi vegetariani. Vediamo come sono questi sushi roll di frutta e verdura, per esempio.

Ore motore: 2271
miglia percorse: 2

 

In cantiere
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *