Le Tremiti

Alle Tremiti non ci sono stato mai. Le volte che sono passato da queste parti ero sempre in trasferimento, quindi occorreva macinare miglia e non era il caso di deviare. Oggi ci vado, finalmente.

Alle sei e tre quarti lascio l’ormeggio, c’è un po’ d’aria da SW, quindi favorevole, ma è così poca che non si può sfruttare, è previsto che giri e aumenti dopo pranzo, vedremo, ma forse sarò già in arrivo.

Qualche miglio fuori c’è una coppia di delfini abbastanza vicini, ma si fanno i fatti loro e non si accostano ulteriormente.

Le previsioni erano di arrivare verso le 14, ma verso le 10,30 il motore comincia a singhiozzare. Non si spegne, ma non si può viaggiare così. Per fortuna un po’ d’aria si è alzata e aprendo il genova, oltre alla randa già issata, si riesce a bolinare (è girata a NE) a oltre 3 nodi in rotta.
Faccio riposare il motore e le orecchie e intanto procedo con uno spurgo.
Non serve a nulla, ne provo un secondo e poi anche un terzo. Non c’è niente da fare il motore continua a singhiozzare.
Proseguo a vela con velocità variabili, anche intorno ai due nodi. Perlomeno si riesce a stare quasi in rotta.

È da stamattina alle 9 che cerco di contattare qualcuno della riserva marina delle Tremiti per sapere che possibilità di ormeggio ci sono. Non mi hanno risposto, poi mi sono allontanato troppo da costa e non c’era più segnale. Il portolano 777, ancora una volta si è dimostrato inutile, con info sui ristoranti, ma non di ormeggio.

Il numero degli ormeggiatori l’avevo trovato sul sito riservamarinaisoletremiti.it. Quando nel pomeriggio recupero un po’ di segnale, lo chiamo e finalmente, dopo un po’ di tentativi, mi rispondono, ma la risposta è perentoria: degli ormeggi non se occupano loro, debbo cercare su Internet il numero della Delegazione di Spiaggia delle Tremiti (cioè la Guardia Costiera).
Vabbè (già mi aveva fatto arrabbiare vedere sul sito le tariffe per un gavitello: 30 euro fino 8 metri, 50 sopra gli 8 – Moma è 8,49).
Trovo sul sito della Guardia Costiera le pagina della Delegazione di Spiaggia. C’è un numero fisso. Lo chiamo e un risponditore automatico TIM mi dice che quel numero non e attivo!!! Ma come, cazzo, sta sul sito.
Per fortuna accanto c’è anche il numero della CompaMare di Termoli e chiamo loro.
Gentilissimi, come sempre sono i guardiacoste, mi rispondono, si informano e mi danno un numero buono dei colleghi delle Tremiti.
Gli ho spiegato che a me serve un gavitello e un aiuto all’ormeggio perché il motore non mi dà affidamento.

Non chiamo subito il numero che mi ha dato perché sono vicino a San Domino e sono impegnato a fare un po’ di bordi, tanto hanno detto che li preavvertivano loro. Chissà che gli hanno detto, dopo pochi minuti ecco arrivare a tutta velocità un mezzo della Guardia Costiera, pronto a soccorrermi. Gli spiego che non ho nessun bisogno di aiuto, che lentamente, con dei bordi a 2 nodi, posso fare le ultime due miglia, quello che mi serviva era solo un numero di telefono di chi fa assistenza agli ormeggi.
Finalmente me lo danno loro. Mi seguono per un po’ per essere certi che io non sia in difficoltà e poi, verificato, rientrano.

Con gli ultimi bordi arrivo di fronte a San Nicola, tolgo le vele e con il motore tossicchiante verso le 17 mi avvicino alle boe.
L’addetto mi sta aspettando e mi dà assistenza. Ha notato che il motore fuma bianco, oltre a tossire. Me ne ero accorto anch’io ieri. È indice di non corretta alimentazione.
Se ne intende, torna più tardi e proviamo a by-passare il prefiltro decantatore, quello che mi aveva installato Cesare a Ravenna e già sostituito. Niente da fare. Tornerà domattina.

Il sito della riserva non ha solo il numero di telefono degli addetti sbagliato, anche le tariffe non sono aggiornate: adesso sono 50 euro fino 8 metri, 70 sopra. Si paga solo con carta, perché gli addetti non sono autorizzati a maneggiare contante.

Belle ste Tremiti. Bellissime. Ma una volta nella vita, poi più.
Non scendo nemmeno a terra. Si balla un po’, ma non troppo, quando con la sera spariscono gli scemi con i gommoni, incapaci di moderare la velocità.

Ore motore: 1943

[aggiornamento del 7 luglio]
Ieri sera, dopo aver scritto questo post, ho controllato il sito della riserva, ma era stranamente off-line (presentava una pagina bianca). Oggi è di nuovo on-line, ma le tariffe sono aggiornate (evidentemente la mia segnalazione è arrivata).
Rimane però indicato il numero di telefono errato, quello a cui ti rispondono di cercare in Internet il sito della Delegazione di Spiaggia.

Le Tremiti
Tag: