Parto da Brindisi con la barca ancora in acqua. Ieri dal cantiere mi hanno comunicato che non ce la fanno a mettermela in secca prima di mercoledì, ma io ho il treno per Bologna oggi.
Stamattina sono andato lì a capire com’era la situazione e ho scoperto che l’invaso della dimensione adatta a ospitare Moma è occupato da una barca, che doveva già essere in acqua, ma è ancora lì.
Comunque è tornata al lavoro Claudia (la persona con cui avevo trattato la sosta) e mi ha trovato modo di ormeggiare la barca a fianco del travel lift, così almeno non pago più l’ormeggio al marina.
Appena pronti la metteranno in secca, anche se io avrei voluto esserci al momento dell’alaggio. Vabbè.
Appena potrò, ripasserò da Brindisi per controllare che tutto sia in ordine e per fare un po’ di lavoretti. L’ho lasciata ben chiusa con tutto pulito e fissato. Speriamo di aver fatto tutto bene. Io ho sempre il dubbio di aver dimenticato qualcosa.
In questi giorni la conoscenza con Sergio si è consolidata. Abbiamo fatto lunghe chiacchiere sulle tecniche di vela, su attrezzature e manutenzioni, ma anche su politica, mondo reale e paranormale, scienza e inconoscibile. Lui rimarrà al marina fino a maggio a portare avanti i suoi lavori di modifica. Ci rivedremo ancora. Magari a maggio partiremo insieme verso la Sicilia e le Canarie.
Mi accompagnia lui in stazione con la macchina.
In questo lungo viaggio, sul treno per Bologna, ho redatto il consuntivo della navigazione di quest’anno.
Ravenna – Chioggia: o.m.: 1877, 52 nm
Chioggia – Pellestrina: o.m.: 1879, 6 nm
Venezia: ore motore 1884, 17 nm
Venezia – Chioggia: o.m.: 1886, 10 nm
Chioggia – Ravenna: o.m.: 1898, 52 nm
Totale a maggio: 22 ore motore, 137 miglia, 30-35 l. di consumo di gasolio
Ravenna – Cesenatico: o.m.: 1904, 20 nm
Cesenatico – Fano: o.m.: 1909, 35 nm
Fano – Ancona: o.m.: 1913, 26 nm, serbatoio 20 l. + 50 l.
Ancona – Civitanova: o.m.: 1919, 24 nm
Civitanova – San Benedetto: o.m.: 1924, 23 nm
San Benedetto – Pescara: o.m.: 1932, 33 nm, serbatoio 55 l.
Pescara – Vasto: o.m.: 1938, 28 nm
Vasto – Tremiti: o.m.: 1943, 36 nm
Tremiti – Rodi Garganico: o.m.: 1944, 21 nm
Rodi Garganico: o.m.: 1946, 10 nm
Rodi Garganico – Trani: o.m.: 1948, 56 nm
Trani – Bari: o.m.: 1952, 22 nm
Bari – Monopoli: o.m.: 1953, 24 nm
Monopoli – Brindisi: o.m.: 1954, 37 nm
Brindisi – Otranto: o.m.: 1960, 41 nm
Otranto – Kassiopi: o.m.: 1964, 71 nm
Kassiopi – Corfù Garitsas: o.m.: 1968, 13 nm
Corfù: o.m.: 1971, 12 nm
Corfù Gouvia: o.m.: 1973, 6 nm
Corfù Gouvia – Petriti: o.m.: 1977, 16 nm, serbatoio 80 l. (immessi 64)
Corfù Petriti – Sivota: o.m.: 1980, 12 nm
Sivota – Strovili – Corfù Garitsas: o.m.: 1986, 28 nm
Corfù – Parga: o.m.: 1993, 31 nm
Parga – Preveza: o.m.: 2000, 29 nm
Preveza – Nidri: o.m.: 2005, 18 nm
Nidri – Vathi: o.m.: 2007, 6 nm, serbatoio 35 l.
Vathi – Nidri: o.m.: 2009, 6 nm,
Nidri – Lefkada: o.m.: 2012, 9 nm
Lefkada – Vònitsa: o.m.: 2016, 16 nm
Vònitsa – Preveza: o.m.: 2019, 12 nm
Preveza – Paxos Gaios: o.m.: 2021, 33 nm, serbatoio +50 = 65
Paxos Gaios – Parga: o.m.: 2025, 12 nm
Parga – Sivota: o.m.: 2028, 15 nm
Sivota – Corfù Gouvia: o.m.: 2031, 25 nm
Corfù Gouvia – Ag. Stefanos: o.m.: 2033, 10 nm (+ bordi)
Ag. Stefanos – Erikoussa: o.m.: 2037, 14 nm
Erikoussa – Othonoi: o.m.: 2039, 9 nm
Othonoi – Leuca: o.m.: 2048, 48 nm
Leuca – Otranto: o.m.: 2053, 24 nm
Otranto – Brindisi: o.m.: 2059, 41 nm
Totale giugno-settembre: 157 ore motore, 932 miglia, 154 l. di consumo di gasolio
Totale generale: 179 ore motore (di cui 113 con il nuovo), 1070 miglia, 185 l. di consumo di gasolio
Il consuntivo è un modo per determinare una cesura psicologica fra la vita da navigatore e quella in terra ferma.
Da domenica 24 comincerò a viaggiare in su e giù per l’Italia per le presentazioni del libro (un viaggiare che prevede solo treni, auto e aerei, niente più barca). Le richieste stanno aumentando e il calendario si riempe. Chi è interessato a partecipare può trovare il calendario degli eventi qui:
https://www.valeriominnella.it/presentazioni-svvbbsns/
Buon vento.