Monopoli

Luca e gli amici (Alessandro e Michele) sono arrivati in barca verso mezzanotte. Per entrare e uscire dal Porto Nuovo di Bari, occorre passare dal cancello di ingresso doganale e di polizia, che sta a un paio di chilometri dalla LNI (vicino alla zona traghetti).

Fra una chiacchiera e una birretta siamo andati a dormire alle due. Chiaro che stamattina ce la siamo presa comoda e abbiamo lasciato gli 0rmeggi verso le 9.
C’era già un po’ di vento, ma sempre in poppa. Abbiamo tentato di andare di solo genova, ma la velocità era poca, quindi abbiamo issato anche la randa, visto che il vento aveva allargato un po’ e abbiamo navigato bene fino a Monopoli, a una velocità media intorno ai quattro nodi.

Alle 17 circa abbiamo ormeggiato alla Lega Navale di Monopoli. Ci hanno rimesso allo stesso posto assurdo dello scorso anno. Ormeggio di prua, perché c’è uno scoglio che di poppa potrebbe danneggiare il timone. Per scendere sul pontile si rischia ed è faticosissimo per me. Almeno dall’anno scorso hanno sostituito la trappa che era distrutta, ma è sempre corta.

È la vigilia di Ferragosto e la mia idea di procurarmi una nuova batteria del motore non è realizzabile, continuerò con solo quelle dei servizi, che comunque sono sufficenti.
Facciamo una buona spesa per qualche giorno.

Panino e birretta in spiaggia per cena mentre dal mare vengono sparati i fuochi di artificio. Si tratta di un grosso spettacolo tradizionale, perché sono arrivate migliaia di persone a guardarlo.

Ore motore: 1953

 

Monopoli
Tag: