
Facciamo colazione con calma, sistemiamo le cose, rabbocchiamo l’acqua e verso le 9 e tre quarti lasciamo l’ormeggio con rotta per 320 gradi circa.
All’interno del porto siamo in calma piatta, ma man mano che procediamo sale un po’ d’aria, finché nel giro di un’oretta siamo in grado di armare le vele e spegnere il motore.
Teniamo una bolina un po’ “sballonzolante” che risente dell’orografia della costa, poi, scapolato capo Melagathi, il vento si stabilizza da Nord-Nord-Ovest e cresce.
Teniamo una bolina filante a tutta tela comoda e veloce sopra ai 5 nodi di velocità, con punte anche sopra i 6. Moma corre che è un piacere.
Lentamente, man mano che ci avviciniamo a capo Velanidia, però, il vento si addolcisce e allarga. A qualche miglio dal capo siamo al lasco, poi al gran lasco, con 3 nodi di velocità, poi l’ultimo miglio lo facciamo a motore.
Comunque per oltre metà della navigazione è stata una gran bella veleggiata.
Scapolato il capo, ci avviciniamo a Ormos Zalitsas, nostra meta per oggi.
Qui, subito dopo le 15, diamo fondo all’ancora in 6 metri d’acqua con 30 metri di catena su sabbia, di fronte alla spiaggia, nella parte SE della baia.
Questa baia ha fama di avere un proprio microclima che sfugge alle previsioni e di essere spesso sferzata da venti catabatici dai 30 ai 50 nodi. Mi tengo pronto a rilasciare ancora calumo nell’evenienza.
Il cielo è nuvoloso e attira raffiche da Sud-Est, ma queste si calmano presto, lasciando però una discreta afa.
È da prima di Isthmia che siamo circondati da meduse, quelle nocciola e rosa, con la gonnellina di merletti neri. C’erano nel canale di Corinto e nel porto della città. Le abbiamo avute intorno alla barca in tutta la navigazione di oggi. Speravamo non ci fossero almeno in questa baia, ma invece eccole anche qui. Niente bagno.
Per cena abbiamo un bel cavolfiore da condire con yogurth e curry.
(Tempo addietro Giovanni ci ha segnalato un eccellente yogurth, Cima, che si compra sfuso in diversi supermercati. Lo abbiamo già acquistato diverse volte.)
Qui non c’è quasi segnale telefonico e dati e probabilmente anche questa pagina del diario sarà pubblicata solo quando lasceremo la baia.
Miglia percorse: 24
Ore motore: 2466