Un giorno fermo a Sami

Giornata tranquilla fermo qui a Sami, per riposarmi e sistemare alcune cose.

Per prima cosa ho trovato una lavanderia e gli ho portato un borsone di roba, che ne avevo un bel po’ da lavare.

Poi ho sostituito la scotta della randa. L’avevo già sostituita 2 anni fa, che quella lasciatami dal vecchio proprietario era in condizioni pessime, però non avendo ancora conoscenza completa di Moma, l’avevo comprata da 12 mm, uguale a quella che c’era. Ma tutte le cime di questa barca erano di bassa qualità e sovradimensionate.
Fatto sta che la nuova cima, inadatta ai bozzelli e più rigida, non scorreva. Ogni volta che dovevo aprire il boma, non bastava rilasciare la scotta, dovevo andare a spingerlo con forza in fuori a mano.
Ora c’è una scotta da 10 mm, abbastanza morbida, e sembra scorrere bene.

Ho installato anche un altoparlante esterno per il VHF fisso. Così in navigazione non debbo sempre prendere fuori il portatile, se non mi serve, e sento bene eventuali chiamate.

Ho fatto una bella spesa per avere un po’ di scorte d’acqua e altro da bere, ma, soprattutto, ho trovato una rivendita di piante e mi sono comprato un vaso di basilico.
È un basilicone, con delle foglie enormi e un sapore un po’ pungente, rispetto al nostro, ma mi faceva tristezza il mio giardinetto così spoglio.
Quando sono tornato in fretta in Italia a giugno causa dell’ernia, il mio basilico italiano che mi curavo da un mese, lasciato senza annaffiatura sarebbe morto, allora l’abbiamo regalato al tassista (compreso il mio speciale vaso, ma quello me l’ero già ricomprato all’Ikea prima di ripartire).
Intanto qualche foglia di basilico è già finita nell’insalata di pranzo.

Terminati i lavori, rifaccio il letto e ricopro i divanetti con le lenzuola e le coperture lavate, preparo dei peperoni in padella e chiudo la giornata.

Domattina si rinaviga, anche se sono preoccupato: stamattina è arrivato sul cellulare un avviso di emergenza 112 della Protezione Civile greca di grave incendio, poco distante da dove pensavo di andare io. Vedremo domani se ci sono aggiornamenti.

 

Un giorno fermo a Sami
Tag: