Lefkada

Verso le nove salpo l’ancora e lascio Baia Tranquilla.

La nuova impiombatura aveva funzionato bene nella discesa dell’ancora, ma, come mi aspettavo, richiede un intervento manuale a prua per riuscire a rientrare nel salpaancore in risalita. Poco male. Quando si salpa la situazione è sempre tranquilla, in quel momento ci sono 30 metri di catena in acqua e non è un problema. Solo una piccola scomodità, a fronte della sicurezza dell’ancoraggio.
E poi a prua è meglio andarci comunque per aiutare l’ancora a posizionarsi come si deve sul musone. L’altro giorno è salita in fretta ed è “saltata” fuori facendo una bella scheggiatura al gelcoat, lì a prua.

Mi dirigo verso Lefkada, ripercorrendo all’indietro il canale. Avevo già notato all’andata che le boe verdi e rosse che lo delimitano hanno tutte il segnale (cono o cilindro) con l’asta piegata. Sono solo contento di non essere stato presente in zona il giorno in cui il vento ha avuto la forza di farlo.

A Lefkada c’è posto sulla banchina comunale, quindi ne approfitto. Mi costa 8 euro e 65. Si può fare, tantopiù che adesso c’è un nuovo pontile galleggiante ad uso di una società di charter (credo), che non lascia più tanto spazio per mettersi alla ruota.
Avrei voluto anche fare acqua, ma occorre acquistare una tessera a scalare da 10 euro, che vale solo per Lefkada, Nidri, Meganisi, insomma per questa municipalità. Dieci euro per sfruttarne, sì e no, uno, non mi pare furbo. Rifarò il pieno a Preveza.

Mi sono fermato qui sperando di trovare una batteria da sostituire quella difettosa del motore, che ho scollegato a Rodi, ma le ho trovate solo in negozi di nautica piuttosto cari. Niente, la sostituirò poi.

A Lefkada negli anni addietro ho sempre mangiato un’ottima Pita, chissà se è ancora aperto quel locale affacciato sul marina.

Ore motore: 2012

Ho controllato l’olio (Ok) e aggiunto un po’ di liquido di raffreddamento, che era un po’ sceso.
A Battipaglia ho scoperto che il liquido che avevo in barca (azzurro e verde) lasciato dal vecchio proprietario è corrosivo per questi motori. Va usato il giallo o il rosa. Quello messo da loro, di cui ho preso una bottiglietta di scorta, è giallo.

 

Lefkada
Tag: