Weekend di lavoretti

Approfittando del fatto che, finalmente, la barca è a sole quattro ore di treno, sono venuto a sistemare un po’ di cosette.

In verità non ho combinato grandi cose, ma è stato un bene che sia venuto perché così ho scoperto che la bombola del gas si è vuotata. Sostituendola con quella di scorta, si sente nitidamente un leggero sibilo, che indica una perdita dal regolatore. Avevo già visto che il tubo era scaduto e avevo intenzione di cambiarlo, vuol dire che cambierò anche il regolatore.

La perdita mi ha ricordato che non avevo mai installato il rilevatore di Monossido di Carbonio Honeywell XC100D, che avevo acquistato questo inverno. Fatto.

Ho sistemato un po’ i coperchi del gavone del pozzetto che “ballavano” e ho messo degli stroppetti in quelli laterali per aprirli, senza dover prima alzare quello centrale.

M’è sfuggita di mano una vitarella autofilettante, che, con un sol balzo, s’è infilata nello scarico del lavello (X!GRlY*!!). Per evitare che vada a danneggiare la pompa di svuotamento, ho tentato di smontare ia tubi di scarico sotto il lavello, ma non è stato possibile. È stato fatto un lavoro assurdo di raccordi uniti nel silicone, che si smonta solo spaccando il tutto. Bisogna che prima mi procuri i ricambi giusti.

Ho sostituito la cima tesabase sul boma, che era troppo grossa e logora, con una che avevo di diametro inferiore (forse un po’ elastica per questo uso, ma su così pochi metri lo stiramento non dovrebbe dare problemi. Visto che c’ero ho sostituito le scotte del genova (in buono stato, ma troppo grosse per quei winch) con quelle dello Spi di Moll Flanders, che mi erano rimaste (mai usate), ma anche queste mi sa che sono troppo elastiche. Vediamo come si comportano.

 

Weekend di lavoretti
Tag: