Consuntivo 2024

Parto in treno da Crotone per Budrio con la barca in secca, abbastanza pulita e in ordine. Penso di venire presto a controllare e fare un altro po’ di lavoretti, ma dovrebbe stare bene.
Ieri ho anche tolto e rimesso il sigillante Sikaflex 291i alla base delle sartie, dove quando piove davvero molto filtra qualche goccia d’acqua.
Sul pozzetto è steso un telone ad alta grammatura a protezione. Ancora e catena sono a terra, sopra a un pallett. Vestiti usati e biancheria sono quasi tutti lavati e riposti, frigo spento e cambusa ripulita da tutto il deperibile. Tutte le utenze elettriche staccate.
Insomma dovrei aver lasciato una situazione adatta a passare i prossimi mesi.

È il momento quindi di fare il consueto consuntivo annuale per concludere ufficialmente la crociera.

Brindisi – Brindisi: o.m.: 2059-2061, 2 nm, gasolio circa 80 l.
Brindisi – Otranto: o.m.: 2070, 45 nm
Otranto – Leuca: o.m.: 2075, 25 nm
Leuca – Leuca: o.m.: 2078, 11 nm
Leuca – Othonoi: o.m.: 2084, 50 nm
Othonoi – Kassiopi: o.m.: 2087, 25 nm
Kassiopi – Corfù: o.m.: 2091, 13 nm
Corfù – Paxos: o.m.: 2095, 29 nm
Paxos – Parga: o.m.: 2097, 14 nm
Parga – Preveza: o.m.: 2104+1, 29 nm, (gasolio 35l.)

Preveza – Ag, Márcou: o.m.: 2107, 8 nm
Ag, Márcou – Vónitsa: o.m.: 2107, 2 nm
Vónitsa – O. Paliomylou: o.m.: 2108, 10 nm
O. Paliomylou – Sparto: o.m.: 2110, 6 nm
Sparto – O. Paliomylou: o.m.: 20113, 18 nm
O. Paliomylou – Preveza: o.m.: 2116, 16 nm, gasolio 30 + 50 = 80 l.
Preveza – Vlychos: o.m.: 2122, 19 nm
Vlychos – P. Atheni: o.m.: 2124, 9 nm
P. Atheni – O. Rementinoú: o.m.: 2125, 2 nm
O. Rementinoú – Kastos: o.m.: 2129, 15 nm
Kastos – Kioni: o.m.: 2134, 16 nm
Kioni – Foki: o.m.: 2139, 10 nm
Foki – Sami: o.m.: 2140, 14 nm
Sami – Poros: o.m.: 2143, 13 nm
Poros – Spartia: o.m.: 2148, 21 nm
Spartia – Agia Pelagia: o.m.: 2150, 5 nm
Agia Pelagia – Argostoli: o.m.: 2153, 9 nm
Argostoli – Spartia: o.m.: 2156, 19 nm
Spartia – A. Nikolaos: o.m.: 2160, 14 nm
A. Nikolaos – Poros: o.m.: 2164, 18 nm, gasolio 40 + 40 = 80 l.
Poros – Oxias: o.m.: 2169, 20 nm
Oxias – Missolonghi: o.m.: 2174, 20 nm
Missolonghi – Lepanto: o.m.: 2178, 33 nm
Lepanto – Trizonia: o.m.: 2183, 21 nm
Trizonia – Aigio: o.m.: 2187, 11 nm
Aigio – Trizonia: o.m.: 2188, 10 nm
Trizonia – Lepanto: o.m.: 2192, 13 nm
Lepanto – Missolonghi: o.m.: 2198, 26 nm
Missolonghi – Oxias: o.m.: 2202, 19 nm
Oxias – Kalamos: o.m.: 2208, 24 nm
Kalamos – P. Atheni: o.m.: 2211, 11 nm
P. Atheni – Lefkas: o.m.: 2216, 17 nm
Lefkas – Preveza: o.m.: 2220, 10 + 1 nm, gasolio 35 + 40 = 75 l.
Preveza – Plataria: o.m.: 2228, 48 nm
Plataria – A. Stéfanos: o.m.: 2234, 27 nm
A. Stéfanos – Othonoi: o.m.: 2240, 28 nm
Othonoi – Leuca: o.m.: 2249, 51 nm
Leuca – Gallipoli: o.m.: 2254, 27 nm
Gallipoli – Cirò Marina: o.m.: 2266, 58 nm
Cirò Marina – Crotone: o.m.: 2270 + 1, 20 + 2 nm, gasolio nel serbatoio circa 25 l. (+ 10 nella tanica)

Totali complessivi:
Miglia percorse 964 in 47 tappe (cioè una media di oltre 20 miglia per giorno di navigazione vera).
Ore motore 211, con un consumo di 185 litri di gasolio circa, pari a 0,88 litri all’ora.

Personalmente, debbo dire che sono stanco. Ho sentito molto la fatica del navigare, delle ore passate al sole, degli sforzi fisici richiesti. Le gambe, soprattutto la sinistra, sicuramente non rispondono con la stessa forza di prima della partenza.
Quello che temevo di più, invece, cioè che l’ernia mi creasse grossi problemi, per fortuna non è successo.

Complici, sicuramente, anche i farmaci che ho continuato a prendere in dissolvenza per gran parte della crociera, l’ernia e il dolore al nervo sciatico e al ginocchio non li ho quasi sentiti. Bene, adesso spero che nell’autunno o inverno mi sottopongano alla cura definitiva promessa, così da essere in migliori condizioni l’anno prossimo, ma anch’io dovrò impegnarmi per una migliore forma fisica.

Mi rileggerete qualche volta nei prossimi mesi, quando verrò a Crotone a curarmi un po’ di Moma, ma per adesso questo è un arrivederci.

 

 

 

Consuntivo 2024
Tag: