Ieri mattina pioveva di brutto (purtroppo nel primo pomeriggio ha smesso e Jovannotti non è stato disturbato) e ho rinunciato a uscire in mare.
Quindi nel pomeriggio favole a Monasterace. Nel senso che ho accompagnato un’amica poetessa e favolista a presentare alcune sue favole a dei bambini, pressa una bilioteca. Una giornata che ha rotto la monotonia della barca di questi ultimi giorni, anche se le favole non sono un mio genere letterario tipico.
Stamattina, invece, prove motore.
Sono uscito verso le 10 e ho fatto un po’ di avanti-indietro a un miglio fuori dal porto, a una velocità di crociera di circa 4-4,5 nodi, senza forzare il motore.
Tutto bene per un paio d’ore, poi il motore ha avuto un “mancamento”, come se stesse per spegnersi. Ho abbassato al minimo il gas e “ascoltato” se si notavano problemi. Nessuno. Allora ho riaccelerato. Bene per un po’. Poi l’ha rifatto.
Ho rimesso al minimo e mestamente mi sono ridiretto in porto.
Non sembra un difetto del motore, quanto un problema nell’alimentazione: Sporco nei tubi o nel filtro? Un po’ d’aria che viene aspirata per una fascetta non ben stretta? Chissà.
Intanto ho stretto tutte le fascette nel circuito che lo permettevano, poi domani tenterò di verificare la presenza di eventuale morchia.
Vorrei installare un prefiltro, ma qui non trovo nulla, tanto più la domenica di ferragosto.
Debbo anche stringere la baderna sull’asse dell’elica, che gocciola davvero troppo, quasi di continuo con la barca in moto, ma ho una sola chiave del 13. Debbo procurarmi la seconda.
(Ore motore: 1734)