Syvota al forno

Alle 8,30 circa leviamo l’ancora e usciamo dalla baia di Garìtsas, facendo lo slalom fra yacht milionari.
C’è un debole tentativo di vento da Nord, proviamo a spegnere il motore e ad accettare di procedere a 2 nodi, ma come ci allontaniamo da Corfù muore anche quel poco d’aria che fingeva di esserci.

Così riaccendiamo il motore e continuiamo nell’afa la nostra navigazione verso Syvota, nostra meta, cercando di sfruttare la poca ombra che ci regalano il tendalino e la randa.

A metà strada circa riceviamo per due volte un messaggio DSC sulla radio Vhf.
Non ne ho ricevuti mai e non sono pratico, ma sembra un messaggio “all ship”, di cui però non riesco a vedere il contenuto. Più tardi ripescherò il manuale dell’apparato e cercherò di visualizzarlo.

Sono un po’ perplesso anche per le previsioni che per il pomeriggio indicano scariche di fulmini in costa, proprio su Syvota (senza precipitazioni, però).

Intorno alle 13 entriamo nella baia di Syvota-Mourtos. Faccio un tentativo di trovare uno spazio libero fra le due isolette e poi fra la seconda isola e terra. Ci sono già troppe barche per i miei gusti. Io quando sono alla ruota voglio spazio intorno.

Vado a dar fondo sul lato Nord della baia, davanti alla spiaggia e al molo del porticciolo.
Ci sono 5 metri d’acqua e calo 25 metri di catena alle 13,30.

È ancora una volta un caldo scannato. Apriamo ogni telo ombreggiante che abbiamo e ci nutriamo di pomodori e birra fresca.

Nel tardo pomeriggio montiamo il motore sul gommone, facciamo un bagno rinfrescante e andiamo a terra.
Lì “scavalliano” il promontorio per andare a vedere dall’alto la baietta dietro all’isolotto in cui avrei volentieri ancorato, perché per me è un luogo incantevole. Mi accontento della fotografia.

Sulla via del ritorno ceniamo con una pita, compriamo qualcosa che ci manca da uno dei mini-market e ritorniamo su Moma dolcemente con il nostro motore lento, ma silenzioso.

Scariche di fulmini, per fortuna, non se ne sono viste. Solo qualche nuvola, ma nulla che facesse sperare in un rinfrescare dell’aria.

Miglia percorse: 10
Ore motore: 2315

 

Syvota al forno
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *