Verso le 8 sono pronto a levare l’ancora. A 30-40 metri da Moma c’è un Comet un po’ datato, con bandiera slovena e il guidone della Lega Navale sotto la crocetta di sinistra, come Moma. Sicuramente italiani, li avevo già adocchiati ieri sera. Chissà se traverseranno anche loro domani? Riesco a parlarci. No. Tengono la barca a Benites durante l’inverno. Peccato, mi sarebbe piaciuto traversare in flottiglia.
È prevista una giornata senza vento e così è. Qualche minuto 6-8 nodi di apparente al giardinetto all’uscita del canale fra Corfù e l’Albania, ma qualche minuto proprio, in aiuto al motore, poi più niente.
Poche barche in giro e un sole caldo nel cielo azzurro, con qualche nuvoletta bianca qua e là.
In perfetta tabella di marcia, arrivo a Othonoi e ormeggio al molo in cemento di Avlákia alle 14.
Solo adesso ovviamente sale vento da Nord.
Mi preparo per la traversata, controllo l’olio motore e il liquido di raffreddamento, pulisco la sentina sotto il motore.
Avevo già notato da giorni che una leggera perdita d’olio c’è. Minima, ma non capisco da dove.
Faccio un salto in paese, per comprare due cose, ma il negozio è chiuso fino al 22, malgrado l’addetto del porto mi avesse detto che era aperto.
Torno a prepararmi una bella insalata di riso. La faccio abbondante, che mi servirà anche domani in navigazione.
L’insalata di riso è ottima per le lunghe navigazioni, si mantiene bene per un giorno e si mangia fredda senza spignattare, è gustosa e allo stesso tempo “zavorra” bene lo stomaco.
Però stavolta ho davvero esagerato, ne ho fatta troppa e poi che mi sono trattenuto dall’aprire la scatola dei piselli.
Ricontrollo le previsioni. Non ci sono variazioni, è probabile che dovrò farmela quasi tutta a motore.
Poi a letto presto, che domattina si parte prima dell’alba.
Ore motore: 2240
Miglia percorse: 28
Gasolio nel serbatoio: oltre 55 litri
Ciao Valerio, vedo che domani traverserai. Non ti ho più chiamato, perché nelle nostre intenzioni oggi 21 avremmo dovuto essere a Gallipoli e avremmo voluto contattarti per accompagnarti fino a Crotone nel caso tu avessi portato la barca lì. Purtroppo dopo che Velia ha accompagnato suo padre in una visita in ospedale si è presa il covid. Niente di forte a parte un giorno, ma è ancora positiva. Io sono ancora negativo ma ho avuto pressoché la stessa sintomatologia, ieri avevo la febbre. Quindi per il momento viaggio saltato fino a guarigione avvenuta. Noi speriamo si essere in. Piglia sabato prossimo ma ormai sarà troppo tradi per vedersi. Speriamo di riuscire a navigare assieme la prossima estate.
Ciao.
Mi spiace molto. Spero che la cosa si risolva rapidamente. Auguroni a Velia e a te.
Sono arrivato oggi a Leuca ed effettivamente penso domani di andare a Gallipoli. Sarebbe stato bello avervi a bordo, ma la vita ci riserva continuamente sorprese e non tutte belle.
Un abbraccio.