Ormos Oxias

Verso le due e mezza di notte è arrivato il temporale. Erano giorni che Predictwind lo dava come possibile e poi niente. Ieri sera non ne aveva proprio l’aria e non mi era passato per la testa di chiudere oblò, passi d’uomo, ecc. e così l’ho dovuto fare quando il tuono mi ha svegliato, ma ormai un po’ d’acqua era entrata e l’asciugamano lasciato ad asciugare sulla battagliola era fradicio (l’ho lasciato lì, tanto ormai …).
Ho tirato su la capottina, serrato bene gli oblò, messo in modo che prendessero aria le cose bagnate e sono tornato a letto (per fortuna avevo lasciato aperto il telo che fa da tendalino, così non era entrata acqua dall’oblò del pozzetto, sopra al mio materasso),

Dicono anche che ieri sera c’è stato anche un terremoto a Cefalonia (non forte, 4.1), ma a Poros non si è avvertito.

Mi alzo con calma, riempio il serbato dell’acqua, libero gli ormeggi e verso le 11 sono fuori dal porto.
Mi metto in rotta per circa 55º, conscio che mi farò 20 miglia a motore. Con la speranza che qualcosa arrivi, armo comunque anche la randa. Servirà solo nell’ultima ora, quando ci darà un mezzo nodo in più per un debole vento da Ovest.

Entro nella baia di Ormos Oxias e ancoro verso le 15 in 5 metri d’acqua, con 25 metri di catena.
Ci sono già 5 barche alla fonda. Il posto è splendido, con metà baia sormontata da verdi colline che arrivbano in acqua e l’altra metà, improvvisamente, alta solo un metro dall’acqua e in molti punti anche meno.

Alle 17 il cielo dietro la collina a Nord s’incupisce, il vento gira a Nord e comincia a rafficare, superiamo anche i 20 nodi.
Lassù c’è un temporale, e qui ne arrivano solo le frange, però potrebbe spostarsi qui. Chiudo gli oblò e per massima sicurezza filo altri 15 metri di catena, tanto c’è spazio in abbondanza.

Intanto arrivano altre barche, siamo una quindicina a passare la notte qui.
Il cielo si è riaperto, a Ovest si esibisce un tramonto teatrale e le raffiche sono ormai poca cosa.
Mentre chiacchiero per telefono con Davide mi mangio una tipica pasta e finisco quella bottiglia di vino che non mi piace. Qualcuno deve pur farlo.

Ore motore: 2169
Miglia percorse: 20

 

Ormos Oxias
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *