Stamattina ci siamo mossi con molta calma. Prima abbiamo fatto un po’ di bucato, dato una lavata alla barca, sistemato un po’ di altre cose e abbiamo lasciato Othonoi a mezzogiorno.
Ho controllato anche le batterie dei servizi. Sembrano perfettamente funzionanti ambedue, hanno la stessa tensione, ovviamente, isolandole dal circuito, sono fredde pur essendo state sotto carica da 220V tutta la notte. Mah! Chissà perché ieri c’è stato quel comportamento? Almeno non debbo sostituirle.
Pochissima aria, quindi motore. Dopo un paio d’ore è arrivato un po’ di vento da poppa. Un po’ di gran lasco, un po’ di bordi, tra i 3,5 e i 4 nodi ci siamo portati avanti su di una rotta che doveva essere di 90 gradi, ma alla fine era quel che poteva essere.
La meta doveva essere Agios Stefanos, ma, per evitare di navigare ancora a lungo, abbiamo deciso di fermarci a Kassiopi, 5 o 6 miglia prima.
Kassiopi è un comodo porticciolo in cui sono stato più volte.
Una mezz’ora prima di entrare quel po’ di vento è caduto del tutto e quindi abbiamo anticipato l’accensione del motore. Verso le 18 abbiamo dato fondo nel porticciolo in 4 metri d’acqua e ci abbiamo ormeggiato di poppa alla banchina comunale.
A gestire la banchina la solita signora poco cordiale, ma vabbè.
La spesa in un supermercato, una birretta in un bar, la visita ai ruderi del castello bizantino e poi risotto ai funghi in barca.
Ore Motore: 2087
Miglia percorse: 25