Alle 8 e 30, come d’accordo, è arrivato Ivan, il nostromo del Circolo Nautico Cesenatico, ho pagato, levato gli ormeggi e alle 9:00 ero fuori dal porto.
Vento debole e motore, rotta per 130°. Si prospettava una noiosa navigazione come quella di ieri, invece verso le 11 il vento ha rinforzato quel poco che mi ha permesso di aprire il genoa e navigare un po’ con un traversone a vela fra i 3 nodi e mezzo e i 4. Non è durato molto e quando sono sceso sotto i 3 nodi di velocità ho riavviato il motore, anche per dribblare più agevolmente alcuni campi di mitili.
Ma il vento non era andato via davvero, aveva ruotato un po’ e poi era risalito un po’ più forte di prima. Allora ho riaperto il genoa e mi sono goduto una bolina dolce dai 4 ai 5 nodi, che mi ha portato in vista di Pesaro.
Oggi come ieri la giornata era calda e afosa, come fosse luglio, ma di bolina si stava molto meglio. Poi quest’anno è finalmente funzionante il frigorifero, che l’anno scorso avevo provvisoriamente sbarcato, perché non sapevo come sistemarlo. Alla fine l’ho installato in fondo al divanetto di sinistra del quadrato, dietro la porta della cabina di prua.
Così ho perso l’uso di quel divanetto come cuccetta, ma sei posti letto non mi serviranno mai, penso.
Un po’ prima di Pesaro, dicevo, ho ridato motore e intanto osservavo con sospetto una massa nuvolosa grigia che che si avvicinava da terra. Si sentiva tuonare e nell’entroterra stava sicuramente scaricando un po’ d’acqua (era prevista nel pomeriggio).
Invece niente, l’ho scampata.
Alle 17 circa sono entrato nel porto di Fano e ho ormeggiato nel Marina dei Cesari.
Anche qui bricole. Io le odio le bricole.
Se sei in due, uno sta al timone e al motore e l’altro si occupa delle cime sulle bricole, ma da solo è un lavoraccio correre da poppa a prua e poi di nuovo a poppa, etc.
Poi ormai è assodato: Moma, a marcia indietro, non accosta a destra neanche morta. Quell’elica a due pale destrorsa non glielo permette.
Ormai ho rinunciato, se occorre, ruoto la barca e accosto a sinistra, anche quando dovrei farlo a destra.
Ore motore: 1909