Amo molto i funghi e li cucino spesso. Ormai si trovano in qualsiasi supermarket, anche in Grecia e altri paesi, non solo in Italia.
Nella maggior parte dei casi la pentola a pressione è davvero il massimo della praticità.

Regola numero uno: niente acqua.
Che si tratti di pleurotus o di champignon, per citare quelli più comuni che si trovano sugli scaffali, non ce n’è bisogno.
Se poi acquistate un pacchetto di funghi misti congelati, meglio se li lasciate scongelare una mezz’ora, per buttare l’acqua che proviene dal ghiaccio che si scioglie.

Pleurotus:

Metto in pentola uno o due spicchi d’aglio, ci verso un paio di cucchiai d’olio, aggiungo i funghi mondati (magari col gambo tagliato in due se è grosso), ci spargo sopra un cucchiaino colmo di brodo vegetale, un pizzico di peperoncino spezzettato e santoreggia o maggiorana o al limite origano.
Rimescolo e chiudo la pentola, senza fare null’altro.

Accendo il fornello, senza eccedere nella fiamma, così che i funghi abbiano il tempo di buttare fuori un po’ d’acqua prima di scottarsi.
Al soffio abbasso al minimo e attendo 10 minuti.

Champignon:

Mi piacciono con la cipolla, che taglio grossolanamente. Metto in pentola un paio di cucchiai d’olio, aggiungo la cipolla, i funghi monda e tagliati a piacere, e i condimenti come sopra per i pleurotus.

8 minuti di cottura se sono affettati, 10 se a pezzettoni.
Se all’apertura della pentola c’è ancora un filo d’acqua la faccio asciugare.

Misto congelato:

Ovviamente, se ci sono, prendo quelli con porcini, ma mi piacciono anche senza.
Di solito li preparo con la cipolla in maniera simile agli Champignon, sapendo che faranno decisamente più acqua e che bisognerà farla asciugare alla fine, per cui alzo già un po’ il fuoco a inizio cottura.

Una variante, a volte può essere aggiungere un po’ di polpa di pomodoro fine, in particolare se si intende usarli per condirci delle belle tagliatelle o delle pappardelle.
In questo caso, non mi debbo curare di far asciugare l’acqua in eccedenza.
Quando i funghi sono cotti, butto la pasta direttamente nella pentola, aggiungo un po’ di sale e di acqua mancante. Richiudo e cuocio per i soliti 3-4 minuti dal soffio. Un ulteriore goccio d’olio freddo in uscita ci sta.