Abbreviazioni, sigle, simboli, scale, tabelle, riepiloghi, etc. che incontriamo quotidianamente, per marinai dalla memoria debole.
Nautica:
Abbreviazioni riguardanti la navigazione, il carteggio, gli strumenti (Plotter, VHF, etc.).
Sigle e abbreviazioni:
Le sigle contro cui inciampiamo quotidianamente, sui display degli strumenti, nei manuali, sulle riviste e i siti Web.
Sigla | Simbolo | Descrizione | Note | Inglese | Francese | Spagnolo |
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AIS | Sistema di Identificazione Automatica: apparato che consente di inviare/ricevere la posizione delle navi/barche. | Automatic Identification System | ||||
BRG | La rotta da tenere per raggiungere la destinazione. | su GPS | BeaRinG | |||
COG | Rotta rispetto alla terra (cioè vera, esente dagli effetti delle correnti marine) | su GPS e cartografia | Course Over Ground | |||
DSC | Chiamata di segnalazione di guai (Distress) o richieste d'aiuto | su VHF | Digital Selective Calling | |||
DST | La distanza dal "bersaglio" (o dalla destinazione). | Distance To Target | ||||
EPIRB | Trasmettitore radio che indicante la posizione in caso di emergenza. | Emergency Position Indicating Radio Beacons | ||||
GMDSS | Sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare | Global Maritime Distress Safety System | ||||
GPS | Sistema di ricezione satellitare che indica la posizione geografica. | Global Position System | ||||
MOB | Un uomo caduto in mare (ovvero sistema per il recupero) | Man OverBoard | ||||
MMSI | Codice di identificazione univoco per i sistemi di soccorso (DSC, EPIRB, AIS) | su VHF con DSC, Epirb, AIS | Maritime Mobile Service Identity | |||
Navtex | Servizio/dispositivo per la diffusione degli avvisi ai naviganti ed i bollettini meteo. | |||||
NMEA | Standard di comunicazione tra apparati marini. (NMEA 0183, NMEA 2000) | su quasi tutti gli apparati elettronici. | National Marine Electronics Association | |||
PLB | Trasmettitore personale di soccorso. | Personal Locator Beacon | ||||
SAR | Attività di Ricerca e Soccorso. | Search And Rescue | ||||
SBM | In pratica la sostituzione obbligatoria della batteria dell'EPIRB (dopo 4 anni). | su Epirb | Shore Based Maintenance | |||
SOG | Velocità rispetto alla terra (cioè reale) | su GPS | Speed Over Ground | |||
TTG | Tempo stimato per raggiungere la destinazione (Target). | Time To Go | ||||
TTL | Le miglia totali percorse. | su GPS | Total Trip Log | |||
VHF | Apparato radio ricetrasmittente, che opera da 30 a 300 MHz | Very High Frequency | ||||
VMC | La migliore velocità di avvicinamento teorica. | Velocity Made on Course | ||||
VMG | "velocità fatta bene" cioè la velocità di avvicinamento reale alla destinazione (calcolando i bordi). | Velocity Made Good | ||||
XTE | L'errore di fuori rotta rispetto alla rotta impostata. | Cross Track Error | ||||
d | Declinazione magnetica (angolo fra il Nv e il Nm, si ricava dalla carta nautica). | cartografia | ||||
δ | Deviazione della bussola (angolo fra il Nm e il Nb, è la deviazione residua che si ricava dalla tabella di deviazione per la bussola). | cartografia | ||||
ldr | Angolo di deriva (positivo se lo spostamento laterale a dritta, negativo verso sinistra). | cartografia | ||||
lsc | Angolo di scarroccio (positivo se lo spostamento laterale a dritta, negativo verso sinistra). | cartografia | ||||
kn | Nodo (velocità di 1 miglio nautico all'ora ovvero 1,852 Km/h) | cartografia | knoth | |||
nm | Miglio Nautico (1.852 m) | cartografia | Nautical Mile | |||
Pb | Prora Bussola (angolo che segna la bussola se è influenzata dal campo magnetico di bordo). | cartografia | ||||
Pm | Prora Magnetica (angolo che segna la bussola non influenzata o corretto dal campo magnetico di bordo). | cartografia | ||||
Pv | Prora Vera (angolo verso cui è orientata la barca rispetto al Nord vero) | cartografia | ||||
Rilb | Rilevamento Bussola (Riferito al Nord bussola. Si legge sulla bussola quando è influenzata dal campo magnetico di bordo). | cartografia | ||||
Rilm | Rilevamento Magnetico (riferito al Nord magnetico. Quello che si legge sulla bussola quando non è influenzata dal campo magnetico di bordo). | cartografia | ||||
Rilv | Rilevamento Vero (cioè dal Nord vero. Quello che si segna sulla carta). | cartografia | ||||
Rv | Rotta Vera (rispetto al fondo). Quella segnata sulla carta. | cartografia | ||||
Rvs | Rotta Vera Superficie (rispetto alla superficie del mare). Risente della corrente. | cartografia | ||||
Rilp o ρ | Rilevamento Polare (angolo fra la direzione longitudinale dello scafo e la direzione dell'oggetto osservato). | cartografia | ||||
Vm | Variazione Magnetica (somma algebrica della declinazione e della deviazione). | cartografia | ||||
N | Nord | ( + rispetto Equatore) | North | |||
S | Sud | ( - rispetto Equatore) | south | |||
E | Est | ( + rispetto Greenwich) | Est | |||
W | Ovest | ( - rispetto Greenwich) | West | |||
φ | Latitudine | distanza dall’equatore (± 90°) | Latitude | |||
λ | Longitudine | i meridiani che suddividono la terra in 360° | Longitude | |||
Nb | Nord Bussola | Ciò che indica la bussola | ||||
Nm | Nord Magnetico | Nb corretta della "d" | ||||
Nv | Nord Vero | Nm corretta della "δ" | ||||
Rb | Rotta Bussola | percorso seguito dalla nave secondo quanto indica la bussola | ||||
Rm | Rotta Magnetica | percorso seguito dalla nave secondo quanto indica la bussola, corretta della Declinazione | ||||